22 Novembre 2017
News
percorso: Home > News > News Generiche

Edmonton è la prima città Canadese ad essersi dotata del proprio mini radar meteorologico

17-02-2016 11:12 - News Generiche
Il WR-10X installato a Edmonton
Il 24 Settembre 2015 la città di Edmonton è divenuta, la prima municipalità Canadese , e forse Nordamericana, a possedere il suo “personale” Miniradar Meteorologico per la gestione delle intense precipitazioni atmosferiche. Il Sistema permetterà di prevedere le alluvioni come quella che colpì Mill Woods ed il Sudovest di Edmonton nel 2012.
Il Sistema WR-10X prodotto dalla Ditta ELDES srl di Firenze è stato fornito ed installato dalla Società Canadese RadHyPS Inc. ed è da questa gestito tramite telecontrollo in base ad un accordo pluriennale con il Comune di Edmonton.
L’alta risoluzione spaziale e temporale aiuterà Edmonton a migliorare la propria attività di ricerca e sviluppo sulle risorse idriche. Uno degli obiettivi principali sarà infatti di fornire alla Città una accurata stima della precipitazione calibrata con le indicazioni dei numerosi pluviometri presenti.
Non sarà un Sistema di previsione dei temporali, quanto di come I differenti tipi di temporale impegneranno le capacità di drenaggio dei tubi interrati. I dati misurati dal radar afferiranno ad un modello computerizzato che ne predirà immediatamente gli effetti e fornirà chiare istruzioni alla sala di controllo principale del sistema fognario cittadino permettendo così agli operatori di regolare le stazioni di pompaggio ed i serbatoi di stoccaggio per prepararsi al meglio all’assalto.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]